top of page

EXPERIMENTAL MUSIC

Experimental-music.jpg.webp

Installazioni multimediali, podcast, spartiti e molto altro. In questa sezione sono presenti alcuni dei miei lavori prodotti nell'ambito della musica elettronica ed elettroacustica. 

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Bandcamp - Bianco Circle

I LabTone sono degli altoparlanti interattivi standalone basati su Arduino. Questi altoparlanti sono dei sistemi modulari completamente personalizzabili e si configurano come dei veri e propri strumenti sonori. I LabTone sono stati installati in maniera temporanea presso il Museo del '900 di Torino, il Museo Madre di Napoli, il Palazzo Ducale di Genova e presso la Biennale del Suono di Valais in Svizzera in occasione del progetto Dreamscape a cura di AlbumArte.

Labtone: altoparlanti interattivi standalone Arduino based

Rumore bianco. Storie di Fonologia con M. Novati

“Rumore bianco. Storie di fonologia” è un podcast che nasce da un’idea di Emanuele Lauriola in collaborazione con la prof.ssa Sylviane Sapir e il Conservatorio N. Paganini di Genova. Attraverso le parole di Maddalena Novati ricostruiamo il periodo storico dello Studio di Fonologia Rai di Milano, raccontandone alcune vicende, aneddoti ed esperienze personali. Il primo capitolo intitolato “Il salvataggio dei nastri” si concentra sul lavoro di recupero dei nastri magnetici originali di Fonologia che senza l’intervento di Maddalena Novati sarebbero andati perduti. La musica, di Emanuele Lauriola, è a sostegno della parola ed è interamente composta utilizzando brevi frammenti di alcune delle opere più celebri prodotte nello studio di Fonologia. 

Rumore bianco. Storie di Fonologia con Maddalena Novati. Il salvataggio dei nastriEmanuele Lauriola
00:00 / 16:55

Risonanze sospese II

Risonanze sospese è un’opera che vuole ricercare un punto di contatto tra pianoforte ed elettronica. Risonanze sospese è un piccolo ciclo composto da due brani che vedono elettronica e pianoforte in un rapporto sempre differente e mutevole, da una struttura dialogica ad un ideale continuum sonoro. Disponendo il pianoforte al centro dell’ambiente Ambisonics il rapporto tra elettronica e strumento è bidirezionale: considerandoli come due sfere concentriche è presente un continuo contatto e scambio tra di loro; idealmente come l’Ambisonic può essere considerata una “sfera sonora” così lo è anche il pianoforte.

Risonanze Sospese IIEmanuele Lauriola
00:00 / 09:58

Poema

Poema è un'opera elettroacustica che si basa sulla rielaborazione di alcuni frammenti sonori estratti da "Resonant Sound Spaces" di J. C. Risset.  

Lauriola - Poema (Stereo)Artist Name
00:00 / 04:57

Natura mediata è un'installazione multimediale interattiva. L'opera si presenta come una struttura chiusa al cui interno vi è una pianta sensorizzata. Il visitatore viene invitato dalla "Voce della natura" ad interagire con la pianta attraverso semplici gesti delle mani. Maggiore sarà l'interazione più il sistema installativo si distorcerà fino alla totale polverizzazione. Il Soundscape è composto da elementi naturali, da suoni di sintesi e da una voce narrante. La spazializzazione è di tipo Ambisonics. Attraverso la pianta sensorizzata viene controllata anche la condizione dell'illuminazione interna all'ambiente installativo. L'installazione si rigenererà per ogni visitatore.

Natura mediata

Estranea è una composizione informatica prodotta con l'ausilio di Open Music, software per la scrittura musicale assistita. È un brano con forma aperta che si basa su Serenata per un satellite di B. Maderna. Estranea è un'opera atonale che può essere eseguita da qualsiasi strumento ad altezza definita.

Estranea

bottom of page